mercoledì, marzo 23, 2011

Le piace il cinema espressionista tedesco?




















Paolo Villaggio sulle pagine di Diva e donna parla del personaggio che l'ha reso celebre: il ragionier Ugo Fantozzi. "I film di Fantozzi non mi fanno ridere, non li guardo proprio. - confessa - I libri, quando li sfoglio, mi sembrano scritti da un altro. Le rare volte che li guardo vedo solo gli errori".
"Rifarei tutto quello che ho fatto, film e libri, nel senso che rimetterei le mani su tutto. Con Fantozzi ho guadagnato tanto, ma ho speso tutto. Viaggi ovunque, aerei privati, con ospiti a boro, alberghi di lusso. Tornassi indietro - prosegue Villaggio - farei meno stronzate Ho fatto una serie di film atroci tipo 'I pompieri', 'Scuola di ladri'. Mi davano anche due miliardi a film. Invecchiando, faccio meno stro... - conclude - e guadagno in autorità".

Eccone un altro.
Capisco il desiderio di slegarsi da un personaggio che bene o male è identificato o quasi con l'attore stesso (che sicuramente ha coltivato velleità artistiche ben più elevate), ma se da bambino avessi letto "a Villaggio non piace Fantozzi" probabilmente mi sarei messo a piangere...

3 commenti:

Benbow....I suppose? ha detto...

L'ho letta anche io questa cosa e mi è sembrata una cagata pazzesca (per rimanere in tema). Villaggio è personaggio istrionico e bizzarro, e ci ha abituato a prese di posizioni spesso imprevedibili, ma questa mi pare frutto solo di demenza senile. Fantozzi è una maschera "altissima" del nostro cinema, né più né meno dei tipi italiani rappresentati da Sordi nei suoi film. Assegnare il ragionier Ugo al filone cosiddetto "trash" è da beoti. Per altro tutti sanno che Villaggio è un fior d'attore (non manca il film con Fellini nel suo curriculum). Semmai ha anche dichiarato che, solo per soldi, ha accettato di fare film a suo giudizio pessimi come Scuola di Ladri o i Pompieri. Ora, certamente si tratta di pellicole assai più plebee del nobile Fantozzi, ma comunque che hanno fatto ridere molti italiani, dunque perché questa improvvisa botta di spocchia snob?

Mi è sinceramente dispiaciuto. Un Montagnani, per dire - che comunque ha fatto tanto cinema trash per poter pagare le costose cure mediche al figlio tossicodipendente - una str.....a del genere non l'avrebbe mai partorita!

giardigno65 ha detto...

anch'io !

Jiji ha detto...

Ma infatti, io non vedo proprio alcun motivo per vergognarsi del personaggio di Fantozzi, non capisco proprio cosa voglia ottenere rinnegandolo. Mah!
Anche se a dire il vero il buon Villaggio Paolo mi resta molto meno simpatico del ragionier Ugo, le poche volte in cui l'ho sentito mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona spocchiosa e supponente.