lunedì, gennaio 24, 2011

Le parole sono importanti

Prendendo ispirazione dal blog dell'Ammiraglio creo anch'io una rubrica sul blog, per dare sfogo alla mia attitudine moralistico-trombonesca verso gli spregi alla lingua italiana ai quali spesso mi tocca assistere, soprattutto su giornali, telegiornali e giornalismo internettiano. La recente lettura di "Non se ne può più" di Bartezzaghi mi ha fornito lo stimolo per iniziare a mia volta una piccola battaglia contro le frasi fatte del giornalismo, e in questo spazio di volta in volta elencherò quelle che mi infastidiscono di più. Chiaramente non sono le espressioni in sé che trovo repellenti, quanto il loro uso sistematico e acritico, le iperboli se dosate con gusto sono un'ottima aggiunta ad una cronaca giornalistica ma quando diventano automatismi tradiscono semplicemente la scarsa inventiva dello scrittore. Non so come funzioni la produzione di un articolo o di un servizio all'interno delle redazioni di giornale, magari sono scelte stilistiche imposte dall'alto, ciononostante, a prescindere da chi sia il colpevole, sento il dovere di denunciarle da questo mio podio personale.

- Freddo e Temperature Polari: Espressioni tipiche di questi giornate invernali quando effettivamente fa freddo, ma soltanto per i nostri standard. Invece un -2 diventa automaticamente freddo "polare" (o a volte "siberiano", indipendentemente dalla provenienza della perturbazione), sempre e comunque. Con buona pace dei -13 di massima estiva per l'Antartide...
- Anti-: Lo scrittore Tizio dice che Caio non è bravo a fare quello che fa: "Tizio, lo scrittore anticaio", oppure "ecco l'articolo anticaio di Tizio". Un professore vieta i cellulari in classe: ecco a voi il "prof anticellulare". Eccetera eccetera eccetera. Che dire o fare qualcosa contro qualcos'altro trasformi automaticamente in un "anti" è discutibile, io intanto mi dichiaro anti-anti: il giornalismo che sente il bisogno di etichettare ogni cosa con una parolina d'effetto mi è sempre rimasto indigesto.
- Sexy: Così come "anti-", ogni cosa che abbia una vaga attinenza alla sfera sessuale si trasforma in una sexycosa: la sexyprofessoressa, l'infermiera sexy, il sexy scandalo...
- "-gate" o "-poli": Il primo che ha usato queste espressioni per chiamare le inchieste sui grandi scandali pubblici probabilmente era un genio, il secondo uno vispo, dal terzo in poi abbiamo solo tanti pappagalli senza idee.

Sia chiaro, per me la massima "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è una minchiata: tutti sbagliamo e cadiamo, inconsciamente o meno, in errori e incoerenze, ma non è che se uno le denuncia ha l'obbligo di essere perfetto. Anche io probabilmente ho le mie espressioni ricorrenti che per qualcun altro possono essere irritanti, ciò non toglie che il diritto di sproloquiare sull'argomento me lo prendo lo stesso.

Nessun commento: